Home / Medicina Omeopatica o Omeopatia – dr. Francesco Cappi
L’Omeopatia è la disciplina diagnostica e terapeutica che parte dallo studio del singolo Individuo nelle sue esigenze cliniche particolari attraverso la Medicina Costituzionale e del Temperamento Individuale, per realizzare una Medicina della Persona che non cura soltanto la malattia ma il malato.
L’omeopatia, secondo la definizione di Hahnemann, si basa sulla ricerca dell’analogia tra i sintomi “tipici” della determinata malattia di un paziente e quelli generati dalla somministrazione di una sostanza di origine naturale ad una persona che non presenta la malattia. Quindi l’omeopatia nasce dallo studio di Hahnemann che constatò che le stesse sostanze che, somministrate a persone sane, causavano una determinata patologia, in dosi molto basse potevano curarla.
La sostanza si somministra allo scopo di stimolare la reazione dell’organismo, ed è proposta in dose infinitesimale perché a renderla efficace non è la quantità bensì il fatto che rappresenti uno stimolo elettromagnetico specifico per il paziente.
Il medicamento omeopatico, grazie al processo farmacologico di diluizione e dinamizzazione, ha un’efficacia o "potenza" maggiore con il diminuire della dose.
Individual Medicine Profile
Rispondi alle domande del
Dr. Cappi e scopri chi sei!