background

Medicina Individuale

Home / Medicina Individuale

Platone ne la Repubblica parla di due tipi di Medicina: quella per gli schiavi e quella per gli uomini liberi. La prima si focalizza sull’eliminazione dei soli sintomi e permette allo “schiavo” di tornare in breve al lavoro; la seconda invece è attenta ai sintomi ma anche alle cause di fondo della malattia, all'unità neuro-psico-endocrino-immunitaria del soggetto, alle influenze ereditarie e ambientali del paziente. In questo modo ha l’obiettivo di liberare l’Uomo dalla patologia curarandola all’origine e in maniera eziologica e individuale.

Il dr. Francesco Cappi, medico omeopata, è un esperto e sostenitore della Medicina Individuale, ossia quella medicina che rende il paziente un Uomo libero.

La Medicina Individuale pone l’attenzione sulla Persona e non sulla malattia.

Lo scopo è ottenere la guarigione dalle cause che provocano la patologia e non la soppressione del solo sintomo. Con la Medicina Individuale si può insegnare ai pazienti come ritornare e rimanere in Salute. È, infatti, indispensabile la collaborazione attiva del soggetto in ogni terapia secondo il principio per cui " il paziente è il primo medico di se stesso#. #saperesseresani

Medicina naturale e omeopatia messe a disposizione della Medicina Integrata

Cosa significa tutto questo in termini pratici?

Ipotizzando che un paziente si rivolga al dr. Cappi lamentando un dolore addominale, il percorso di indagine e cura coinvolgerà più aspetti legati alla Persona con una diagnosi interdisciplinare di Medicina Integrata.

L’indagine si focalizza su alcune domande come: da quanto sei ammalato? Perché con quel sintomo? Cosa significa quel sintomo/patologia nella tua reattività di fondo? Quali sono le cause di disfunzioni di apparati/alterazioni del metabolismo/debolezze temperamentali e costituzionali che spiegano perché ti sei ammalato in quel determinato modo? A quali tue energie personali fare ricorso e stimolo per poter più efficacemente e in maniera duratura e definitiva risolvere quella patologia?

Il dr. Francesco Cappi, in questo modo, prende in carico la causa della patologia. E’ la Medicina della Persona messa a disposizione della Medicina Integrata: una sinergia capace di realizzare una diagnosi individuale. per la comprensione delle cause prime del disturbo e la realizzazione di una terapia personalizzata come un abito di sartoria creato su misura.

Si parla di MEDICINA INDIVIDUALE in quanto la Persona è al centro della diagnosi e della terapia. Conoscere e trattare il bisogno clinico individuale è la strada per una guarigione compelta e duratura e per il mantenimento della Salute.

IMP

Individual Medicine Profile

Rispondi alle domande del
Dr. Cappi e scopri chi sei!