background

Medicina Costituzionale e del Temperamento
Dr. Francesco Cappi

Home / Medicina Costituzionale e del Temperamento – dr. Francesco Cappi

La Medicina Costituzionale e del Temperamento è lo studio della Persona nelle sue caratteristiche genetiche (Costituzioni Biotipologiche) e nel suo Temperamento Individuale (caratteristiche neuro-psico-endocrine che rappresentano l’interazione tra costituzioni e ambiente con le sue influenze fisiche e psichiche: epigenetica).

Questi sono gli scopi dell’indagine:

• Conoscere il soggetto nella sua peculiare reattività
• Studiare la malattia dal punto di vista dei sintomi nosografici
• Capire la relazione dei sintomi di malattia con la funzionalità di diversi apparati
• Comprendere perché quel determinato soggetto si è ammalato proprio in quel particolare modo
• Definire cosa significa quella patologia e quei sintomi nella particolare reattività neuro-psico-endocrino-immunitaria Individuale.

Solo a questo punto il medico internista può avere chiarezza non solo della malattia ma anche del malato e mettere questa chiarezza a disposizione di una terapia sinergica con tutti gli altri specialistici, personalizzata (individualizzata) e il più possibile naturale.

Biotipi e Genotipi



Alla base di ogni espressione patologica ci sono fattori legati alla noxa patogena e fattori “personali” legati al singolo biotipo e temperamento individuale.

I biotipi classificati dalla Medicina Costituzionale sono 4 ed ognuno presenta caratteristiche peculiari come aspetto morfologico, comportamenti psichici, tendenze patologiche, debolezze d'organo. In generale fragilità e potenzialità peculiari dal punto di vista fisico e psichico. É il particolare e personale biotipo NEURO-PSICO-ENDOCRINO-IMMUNITARIO. I genotipi rappresentano una sorta di “macrocategoria” che a sua volta si sfaccetta in altre tipologie determinate dal vissuto specifico e dall'interazione con l'ambiente in termini di esperienze sia fisiche che psichiche, emotive e relazionali.

Il BIOTIPO COSTITUZIONALE è l’insieme delle caratteristiche genetiche neuro-psico-endocrino-immunitarie (genotipo).

TEMPERAMENTO INDIVIDUALE è l’insieme delle caratteristiche neuro-psico-endocrino-immunitarie determinate dall'incontro tra l’ambiente e le singole sensibilità costituzionali (fenotipo).

Si realizza nella pratica lo studio individuale e personalizzato di quella moderna branca della scienza che si chiama EPIGENETICA (scienza che riconosce e studia le interazioni tra ambiente e genetica individuale).

IMP

Individual Medicine Profile

Rispondi alle domande del
Dr. Cappi e scopri chi sei!