background

Fitoterapia, Litoterapia e Oligoterapia catalitica
Dr. Francesco Cappi

Home / Fitoterapia, Litoterapia e Oligoterapia catalitica

Fitoterapia – dr. Francesco Cappi

La Fitoterapia prevede l’utilizzo di preparati vegetali e minerali, tra cui anche vitamine e oligoelementi, per l’utilizzo in medicina naturale come strumento sinergico e adiuvante di terapia.
Le sostanze utilizzate in fitoterapia sono piante, funghi e licheni utilizzati come erbe curative ma non vanno confuse con i rimedi erboristici. I fitoterapici, infatti, sono approvati e catalogati dall’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e sono reperibili in farmacia e prescritti da un medico.
I farmaci fitoterapici sono impiegati con successo nella cura di patologie legate a diverse disfunzioni tra cui quelle ormonali, psico-relazionali, microbiche, tossiniche, ossido-riduttive e degerative.

Litoterapia – dr. Francesco Cappi

La Litoterapia utilizza minerali diluiti e dinamizzati a scopo terapeutico.
L’oligoterapia deriva da questa metodica.
La litoterapia fu diffusa da Paracelso nel 1500, si tratta di una scienza antichissima che ancora oggi è impiegata con successo.
La oligoterapia è forse la più recente delle forme di cura nate da questa disciplina.

Oligoterapia catalitica – dr. Francesco Cappi

L’Oligoterapia Catalitica si basa sull’impiego di oligoelementi come biocatalizzatori per il trattamento di manifestazioni funzionali secondo la teoria delle “diatesi”.
Introdotta negli anni ’30 dal medico francese Jacques Ménètrier utilizza dosi di oligoelementi molto vicine ai fabbisogni fisiologici che, per la bassa dose e la forma ionizzata, arrivano direttamente nel circolo sanguigno senza bisogno di digestione accelerando i tempi di ripristino dello stato di salute senza rischi di sovradosaggio.
Gli oligoelementi svolgono una azione di stimolo su tutto l’asse neuro-psico-endocrino-immunitario rappresentando un ottimo stimolo in molteplici situazioni disfunzionali.

IMP

Individual Medicine Profile

Rispondi alle domande del
Dr. Cappi e scopri chi sei!